Droni – UAV
Il mercato dei droni e delle soluzioni d’impresa è piuttosto caotico ed in continua crescita e la principale difficoltà per un’impresa è trovare la soluzione che meglio si adatta a risolvere il proprio problema.
JANUX si propone attraverso un’offerta di prodotti e servizi avanzati e di elevato contenuto tecnologico, in grado di soddisfare le specifiche richieste dei clienti.
JANUX progetta e costruisce droni per qualsiasi applicazione in cui si vogliano ampliare le potenzialità dell’operatore: termografia per indagini su impianti fotovoltaici o edifici, multispettrale per gli indici vegetativi e l’agricoltura di precisione, ricostruzione digitale del terreno e curve di livello, misure della qualità dell’aria, delle polveri sottili, degli inquinanti e molto altro…
La soluzione prodotta sarà una combinazione di esperienza, innovazione, creatività, conoscenze del mercato, applicazioni operative, tecnologia d’avanguardia e qualità dei componenti.
JANUX inoltre è dotato di un team di esperti per l’elaborazione dei dati acquisiti con i propri droni, per la stesura di report e relazioni tecniche personalizzate ad hoc per il cliente, nonché nella formazione al cliente post vendita.
Analisi Termografiche
L’adeguato utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, non compromette le risorse naturali messe a disposizione dell’uomo. La gestione e il mantenimento dell’efficienza degli impianti sono strettamente legati alla produzione di energia.
Janux è in grado di eseguire missioni automatiche su impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia, per mezzo di droni autocostruiti equipaggiati con termocamere ad alta risoluzione. Le anomalie termiche individuate, si traducono in stima delle perdite, massimizzazione dell’efficienza e abbattimento dei costi di gestione.
Ricostruzione 3D
Le ricostruzioni 3D sono modellazioni digitali di edifici, impianti, statue, paesaggi, etc… tali da permettere ad un individuo di immergersi – realtà immersiva – in un ambiente simulato, cioè costruito da un calcolatore, tale che la sua impressione soggettiva di presenza sia la stessa che in un ambiente reale.
Janux progetta, sviluppa e distribuisce modelli virtuali, per mezzo di ricostruzioni tridimensionali a nuvola di punti e con rilievi metrici ad alta precisione. I rilievi fotogrammetrici realizzati con droni dotati di sistemi avanzati e ottiche professionali, garantiscono la condotta delle operazioni in tempi ridotti e quindi in condizioni di luce costante, che è sinonimo di risultati ad elevata accuratezza.
Rilievi con Drone
Il rilievo aereo nasce dall’esigenza di avere una visione d’insieme di una determinata area di interesse, come in un impianto fotovoltaico nell’ottica di revamping, un terreno su cui progettare, un fabbricato su cui realizzare un ampliamento o un ammodernamento tecnologico, fino ad eseguire sopralluoghi in zone impervie senza esporre gli operatori ad alcun rischio.
Il drone è in grado di rilevare ogni minimo dettaglio della zona analizzata, non risentendo di quelle limitazioni che si avrebbero con altro tipo di strumentazione. Janux, attraverso la propria flotta di droni, è in grado di realizzare ortomosaici, nuvole di punti, DTM (Digital Terrain Model) da cui ricavare misure, quote, volumi, modellazioni del terreno, etc…
Indici Vegetativi
Decifrare la progressione nel tempo dello stato di salute delle colture è la fase cruciale per un’agricoltura di precisione, che mira al risparmio di trattamenti da somministrare alla pianta e ad ottimizzare la produzione.
Un metodo veloce ed efficiente si basa sulla ricostruzione dell’indice NDVI (Normalized Difference Vegetation Index). La clorofilla assorbe la luce visibile, mentre la struttura cellulare delle foglie riflette la luce del vicino infrarosso. Più la banda del vicino infrarosso viene riflessa, più la pianta è in salute, al contrario la pianta risulterà disidratata, affetta da malattia, etc… Possono essere ricavati altri indici vegetativi, in quanto i principali algoritmi utilizzati in agricoltura si basano sulla combinazione di 3 massimo 5 bande spettrali.
Sorveglianza Preventiva
La sicurezza ricopre sempre un ruolo prioritario all’interno delle più diverse applicazioni, pertanto Janux intende fornire prodotti ad elevato contenuto tecnologico che, attraverso un monitoraggio periodico e programmato, possano incrementare la sicurezza in determinate aree particolarmente delicate.
L’obiettivo è sia quello di fungere da deterrente all’intrusione, sia quello quello di individuare rapidamente le zone manomesse. Janux è in grado di progettare e realizzare droni ad-hoc, sia ad ala fissa sia ad ala rotante, che potranno essere equipaggiati con ottiche per rilevazioni nel campo del visibile, infrarosso e multispettrale, in base alla particolare esigenza richiesta.